INTERPRETI DI CAMBIAMENTO
Comunità corresponsabili, protagoniste nel migliorare i luoghi in cui abitano, insieme.
4 laboratori sociali, luoghi a disposizione di tutti gli inquilini, in cui è possibile avviare azioni e realizzare attività collaborative per dare risposta ai bisogni e alle necessità dei quartieri e della città.
La azioni del progetto
Ascolto locale – facciamo una fotografia partecipata dei contesti in cui il progetto opera.
Ri-qualificazione partecipata degli spazi e avvio dei laboratori sociali – avviamo un laboratorio sociale per ogni quartiere, in spazi comuni riqualificati in modo partecipato.
Incroci con la comunità – apriamo il laboratorio sociale al quartiere, collaborando con le realtà sociali e le organizzazioni locali.
Educazione all’abitare – educhiamoci insieme a un abitare migliore: supporto nella conduzione degli spazi comuni, aiuto nella risoluzione di problemi di convivenza, collaborazione nella sistemazione di spazi comuni da riqualificare.
Inclusione attiva-lavoro - attivazione di percorsi personalizzati per la riattivazione e il sostegno alle persone in condizione di temporanea difficoltà economica/disagio abitativo, con accompagnamento lavorativo e orientamento alle diverse misure di politiche attive del lavoro.
Scopri di più: clicca qui