Like e followers: social network e recruiting
I giovani d’oggi? Dinamici, in continua esplorazione e senza alcuna intenzione di fermarsi. Nemmeno in azienda. Secondo un recente report di Ocse (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) i giovani under 30 che tra il 2018 e il 2021 hanno cambiato lavoro sono ben il 45%.
Come si muove la Gen Z? Sui social network e non solo per svago, ma anche per inserirsi nel mercato del lavoro. Oltre la metà dei giovani cerca informazioni sull’azienda tramite i social che diventano le nuove vetrine. I biglietti da visita sono ormai old style.
Comunicare vuol dire entrare in relazione
Da un punto di vista strategico diventa essenziale aumentare la visibilità aziendale online e strutturare strategie di employer branding. Se cambiano i tempi cambia anche la modalità di comunicare. Se vogliamo attirare nuovi talenti è bene mostrare l’identità aziendale, i valori e le opportunità di crescita professionale.
Linkedin è certamente il social principale se si parla di lavoro, ma il passaparola è fondamentale, anche qui. Oltre la metà dei giovani considera i post dei dipendenti più credibili di quelli dei dirigenti. I discorsi autoreferenziali lasciamoli da parte. Non scordiamo invece il “dicono di noi”. Anche per il marketing vale lo stesso, si cercano le recensioni prima di procedere con un acquisto. Lasciamo che siano i dipendenti a parlare dell’azienda. Mostriamo il back stage, i momenti di vita lavorativa, gli incontri face to face.
#Recruiting con Mestieri Lombardia
Cercare e selezionare il giovane candidato è sicuramente una sfida complessa.
Mestieri Lombardia è al fianco di aziende e cooperative del territorio anche per questo. Partendo da un’accurata job description con informazioni circa competenze necessarie, posizione ricercata, tipologia di contratto ecc., lanciamo sui nostri canali la vacancy. Facciamo un attento screening dei CV ed incontriamo gli aspiranti lavoratori. In un mondo del lavoro scandito da tempi stretti, con urgenze e scadenze, proviamo ad accorciare i tempi della selezione, senza però tralasciare la qualità del servizio.
Stai cercando personale? Chiamaci per saperne di più.