Road To Work
Come trovare la propria strada in un paese “nuovo” se non si conosce il funzionamento del mercato del lavoro?
Ecco la domanda che meglio rappresenta una delle sfide più attuali che ci troviamo d’innanzi: l’orientamento, la formazione e l’ingresso qualificato nel mondo del lavoro dei giovani rifugiati.
Ragazzi e ragazze che sempre più numerosi chiedono di partecipare alla costruzione di una società aperta dove crescere, sviluppare talenti e compiere scelte di lavoro soddisfacenti.
Il progetto ROAD TO WORK mira a favorire l’inserimento lavorativo di giovani migranti, attraverso percorsi in cui sviluppare una consapevolezza delle proprie caratteristiche e attitudini e l’acquisizione di competenze trasversali e professionali.
E’ molto più di una semplice formazione. E’ una STRADA da percorrere che passa attraverso azioni specifiche.
Insieme ad Associazione Francesco Realmonte Onlus e Università Cattolica del Sacro Cuore svilupperemo percorsi per consolidare le basi linguistiche e digitali utili ad un processo d’integrazione e alla ricerca lavoro, percorsi di orientamento, grazie al bilancio di competenze approfondito, di ricerca attiva del lavoro e di conoscenza del mercato lavorativo.
Verranno inoltre promossi i profili dei giovani attraverso azioni di scouting e matching con le aziende. Quest’azione si concretizzerà in tirocini extracurricolari di 3 mesi finanziati dal progetto.
L’ obiettivo ultimo è proprio quello di sviluppare le competenze professionali che servono ai beneficiari per essere inseriti in azienda attraverso gli strumenti di politiche attive del lavoro.
Il progetto è rivolto a 3 gruppi di beneficiari che si susseguiranno nell’arco della durata del progetto.