Skip to main content
Bilancio Sociale 2023 di Mestieri Lombardia: Un Impegno Continuo per l’Inclusione Sociale e il Lavoro Dignitoso
Approvato dai Soci e ora distribuito il Bilancio sociale 2023 di Mestieri Lombardia. Un documento che rendiconta a tutti gli stakeholder l'impatto sociale delle attività realizzate, assumendo metriche ed obiettivi degli Obiettivi ONU 2030 affinché sia chiaro il contributo che vogliamo portare alla costruzione di un mondo più giusto ed inclusivo. Fabio Loda, presidente di Mestieri Lombardia, sottolinea l’impegno e gli investimenti dei soci affinchè le Politiche Attive del Lavoro assumano un ruolo centrale nei processi di inclusione ed in quelli di sviluppo locale, attraverso una partnership strutturale con gli enti locali e con le imprese. Al contempo segnala l’impegno ad allargare la rete delle Unità Organizzative e dei Punti Lavoro (presidi) per rendere più prossimo l’accesso al sistema dei servizi a tutti e tutte e affinché i servizi per il lavoro siano sempre più integrati nelle politiche di welfare territoriale.
Mestieri Lombardia per le persone con autismo
Dal 2007, la Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo, designata dalle Nazioni Unite il 2 aprile, ha aumentato la visibilità e l'impegno verso questa condizione. Tuttavia, dietro ai simboli di sensibilizzazione, come il colore blu, si celano critiche e riflessioni importanti. La comunità autistica preferisce simboli alternativi, come l'infinito arcobaleno, per celebrare la diversità. L'inclusione deve tradursi in azioni concrete, come l'accesso al lavoro, affrontando i pregiudizi che limitano le persone con autismo. Mestieri Lombardia, con progetti come "Work Aut" e "Work In&Aut", supporta l'integrazione lavorativa delle persone con autismo, valorizzando le loro capacità. Il progetto "Autismo e Lavoro" mira a fornire opportunità di inserimento lavorativo per giovani con disturbi dello spettro autistico, favorendo lo sviluppo delle competenze e l'integrazione. Mestieri Lombardia promuove quotidianamente i diritti di inclusione, collaborando con aziende e comunità per generare bene comune.
Apre l'Hub dei Talenti
La Statale di Milano per il Municipio 7: apre oggi lo sportello di orientamento scolastico e professionale per gli under 29. L’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con Mestieri Lombardia, apre oggi l’Hub dei Talenti, uno sportello di orientamento ai percorsi scolastici, alla formazione professionale e al lavoro per gli under 29. L’iniziativa si aggiunge a quelle già messe in campo dall’ateneo dal 2023 per i giovani e le donne dell’area San Siro e Selinunte: il supporto ai doposcuola della Rete QuBì Municipio 7 e il potenziamento dei percorsi di alfabetizzazione e competenze linguistiche per l’ottenimento delle certificazioni di lingua italiana.
Whistleblowing
L'Organizzazione si è conformata alle richieste normative dettate dal D. Lgs. 10 marzo 2023 n. 24 in tema di Whistleblowing, attraverso l’adozione del Portale SEGNALO predisposto da Csa Coesi. La procedura per effettuare le segnalazioni e i relativi documenti informativi sono stati condivisi con i Soggetti Attivi individuati dalla norma.
“Fattore Umano. Lavoro in cerca di persone”, a Lecco il convegno di Mestieri Lombardia
Lavoro, persone, inclusione, vulnerabilità, reti, innovazione, sono queste alcune delle parole chiave emerse durante il convegno “Fattore Umano. Lavoro in cerca di persone”, che si è svolto martedì 21 novembre presso la Camera di Commercio di Lecco, organizzato da Mestieri Lombardia, in collaborazione con il Consorzio Consolida.
Fattore Umano: Lavoro in cerca di Persone
Mestieri Lombardia ti invita al convegno Fattore Umano: Lavoro in Cerca di Persone in collaborazione con Consorzio Consolida.
IN-JOBS4NEETS: IN PARTENZA UN’ACADEMY INTERAZIENDALE NELLE PROVINCE DI LECCO E SONDRIO IN COLLABORAZIONE CON API
Mestieri Lombardia, in partnership con Api (Associazione piccole medie industrie) Lecco Sondrio presenta l’avvio di un'Academy interaziendale nel settore metalmeccanico. 
FATTORE UMANO: LAVORO IN CERCA DI PERSONE
Mestieri Lombardia ti invita al convegno FATTORE UMANO: lavoro in cerca di persone realizzato in collaborazione con Consorzio Consolida.
MESTIERI LOMBARDIA E VOLVO TRUCKS ITALIA INSIEME PER L’INGRESSO DEI GIOVANI NEL MONDO DEL LAVORO: AL VIA L’ACADEMY “VOLVO4NEETs”
Mestieri Lombardia, in collaborazione con Volvo Trucks Italia, è lieta di annunciare il lancio dell'Academy “Volvo4NEETs”, un innovativo programma formativo teorico e on-the-job volto ad offrire opportunità di inserimento lavorativo per giovani talenti nelle officine autorizzate Volvo Trucks.
APPROVATO IL BILANCIO SOCIALE 2022
Il Bilancio Sociale di Mestieri Lombardia relativo all’anno 2022 è stato approvato dall’Assemblea dei Soci il giorno 17 maggio 2023. 
Subscribe to Segreteria Regionale