+39 02 36 57 96 61

Interpreti di cambiamento

Comunità corresponsabili, protagoniste nel migliorare i luoghi in cui abitano, insieme.

4 laboratori sociali, luoghi a disposizione di tutti gli inquilini, in cui è possibile avviare azioni e realizzare attività collaborative per dare risposta ai bisogni e alle necessità dei quartieri e della città. 

 

La azioni del progetto 

 

Ascolto locale – facciamo una fotografia partecipata dei contesti in cui il progetto opera.

Ri-qualificazione partecipata degli spazi e avvio dei laboratori sociali – avviamo un laboratorio sociale per ogni quartiere, in spazi comuni riqualificati in modo partecipato.

Incroci con la comunità – apriamo il laboratorio sociale al quartiere, collaborando con le realtà sociali e le organizzazioni locali.

Educazione all’abitare – educhiamoci insieme a un abitare migliore: supporto nella conduzione degli spazi comuni, aiuto nella risoluzione di problemi di convivenza, collaborazione nella sistemazione di spazi comuni da riqualificare.

Inclusione attiva-lavoro - attivazione di percorsi personalizzati per la riattivazione e il sostegno alle persone in condizione di temporanea difficoltà economica/disagio abitativo, con accompagnamento lavorativo e orientamento alle diverse misure di politiche attive del lavoro.