+39 02 36 57 96 61

European Vocational Skills - STEAM TOUR MILANO

La European Vocational Skills Week 2019 è una iniziativa organizzata dalla Commissione Europea e finalizzata alla diffusione della consapevolezza sulla rilevanza dell’educazione e della formazione professionale, con l'obiettivo di aiutare i giovani e gli adulti alla realizzazione del loro pieno potenziale. “Scopri il tuo talento!” è il motto scelto per la settimana in cui attraverso oltre 1.000 eventi in 45 Paesi diversi si riuniranno educatori, formatori, organizzazioni della società civile, istituzioni pubbliche e organizzazioni private.

STEAM National Road Tour #Milano è la tappa numero uno degli incontri organizzati nel corso dell’autunno 2019, promossi da ItaliaCamp e Y-tali. Giovani, scuola e mondo imprenditoriale avranno l’opportunità di approfondire il progetto STEAM Camp, un concetto innovativo la cui mission è promuovere processi di apprendimento collaborativo e multidisciplinare attraverso l’accesso alle tecnologie di avanguardia.

Il metodo STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts and Maths) propone di sviluppare le cinque competenze attraverso l’integrazione di aree disciplinari, superando la separazione tra campo tecnico-scientifico e umanistico. Un nuovo modo per sviluppare competenze attraverso la realizzazione di progetti multi-settoriali ed utilizzare tecnologie innovative nell'ideazione e nello sviluppo dei progetti.

I ragazzi diventano i principali attori e si sentono parte di un progetto in cui possono esprimersi facendo emergere il loro talento. L'obiettivo è quello di spronare i più giovani a essere pensatori critici e cittadini globali facendo proprie diverse aree di apprendimento. Sulla scia della logica del BarCamp, il programma prevede un confronto tra rappresentanti politici, accademici, istituzionali e imprenditoriali.

I partecipanti, avranno modo di sperimentare attività di robotica e progettazione 3D, al fine di sviluppare competenze trasversali come il lavoro di squadra, problem.solving, il pensiero critico, la gestione del tempo e l'empatia. La giornata è, quindi, occasione di sviluppo di sinergie per imprenditori, innovatori, aziende e mondo del lavoro sui trend dell’innovazione professionale e di approfondimento dell’approccio STEAM per scuole e ragazzi.

Notizie dalle Sedi: